La piu’ grande riscrittura che si possa fare delle parole di Shakespeare è da sempre il trasporre il suo teatro sul grande schermo, rendendolo fenomeno pop e avvicinandolo al pubblico di qualsiasi età ed estrazione sociale.
Cinquanta anni fa vedevamo per la prima volta Romeo e Giulietta per la regia di Franco Zeffirelli, una sorta di precursore del filone “pop-Shakespeare”. Immortale perché rimasto per sempre giovane ed eternamente giovane in quanto specchio fedele di una epoca, di un nuovo modo di sentire la giovinezza e la sua forza rivoluzionaria.
Venticinque anni fa abbiamo ammirato Molto Rumore per Nulla, il gioiello cinematografico della nuova élite del cinema inglese che in quegli anni si affermava in tutto il suo splendore: Kenneth Branagh e Emma Thompson in una splendida estate italiana (o toscana, per essere ancora più precisi), a raccontare i pungenti duelli verbali e l’amore tra Benedetto e Beatrice, un uomo e una donna che tentano di celare l’amore dietro le schermaglie e ci raccontano la profondità di essere uomini e donne.
Due grandi storie d’amore, due gioielli di cinema internazionale che hanno avvicinato a Shakespeare generazioni di giovani appassionati di cinema e di teatro.
Per celebrare questi due anniversari abbiamo ideato Sh-ort-akespeare- Assoli shakesperiani: tessere di mosaico teatrale filmate in tempi e ambientazioni diverse, con regie e traduzioni multiformi, tutte però incentrate sulla visione shakesperiana delle vicende umane nelle sue piu’ varie sfaccettature e contrapposizioni femminili/maschili.
Nati per la manifestazione Shakespeare 2018, che celebrava appunto i due anniversari cinematografici sopra descritti, diventeranno dal 2019 presenza permanente nello Shakespeare Interactive Museum di Verona ideato da Casa Shakespeare.
Il gruppo di lavoro di attori, attrici e registi che abitualmente collabora con la Sycamore T Company di Roma ha creato una perfetta sinergia di competenze professionali e artistiche ed entusiasmo creativo. di cui siamo molto fieri e orgogliosi.